Autore: Maurice Leblanc
Genere: Narrativa
Prezzo: € 1350
Prezzo ebook: € —
Data pubblicazione: maggio 2020
88 pagine circa
Editore: Elliot edizioni
|
Trama
Due coppie di parigini, Guillame e Madeleine con Pascal e Régine, decidono di compiere un tour in bicicletta tra Bretagna e Normandia.
Via via che si allunga la distanza tra loro e Parigi, i quattro iniziano a respirare una sensazione di libertà mai provata, e tutte le regole borghesi della capitale perdono valore. Diventa chiaro anche che c’è qualcosa di fallimentare nel loro assortimento, e finiscono – dopo qualche esitazione e non senza attriti e gelosie – per cedere a uno scambio di coppia dalle conseguenze imprevedibili… Giudicato all’epoca scandaloso per i temi e il linguaggio libertino, Finalmente le ali! è il primo canto d’amore in letteratura per la bicicletta, simbolo di libertà e di emancipazione.
Maurice Leblanc
Nato a Rouen nel 1864, è stato uno scrittore francese formatosi alla scuola di Flaubert e Maupassant. Noto come il “Conan Doyle francese” per l’invenzione di Arsenio Lupin (apparso per la prima volta nel 1905), pubblicò Voici des Ailes, qui tradotto con Finalmente le ali!, nel 1898. Morì a Perpignan nel 1941.