Autore: Erik Umberto Pretto
Genere: Storico
Prezzo: € 12,90
Data pubblicazione: 2010
Editore: Editori del Veneto
|
La storia de Joanìn sensa paura
Il libro raccoglie la testimonianza storica di Natale Turcato, detto Giovanni, (nato a Marano Vicentino il 17/12/1919, tuttora in vita), che fu Alpino dell’Esercito Italiano durante il Secondo Conflitto Mondiale e successivamente internato militare nei Lager nazisti.
L’opera è nata per volontà di un nipote di Natale, il quale ha iniziato qualche anno fa a raccogliere il più fedelmente possibile i ricordi del nonno, nel timore che il tempo li disperdesse per sempre. Tali racconti, colti inizialmente in ordine sparso e successivamente riordinati cronologicamente, sono stati trascritti in lingua veneta così come l’autore ha avuto la fortuna di ascoltarli. Ne è nata un’esposizione scorrevole, piacevole alla lettura, arricchita da svariate fotografie e da alcuni preziosi documenti d’epoca.
LINK PER ACQUISTARE IL LIBRO:
Erik Umberto Pretto
Erik Umberto Pretto nasce a Schio (VI) il 24 dicembre 1984. Residente a Marano Vicentino (VI), è cresciuto in campagna, accanto ai nonni materni che lo hanno educato agli autentici valori contadini. Profondamente innamorato della sua terra e delle tradizioni che ancora, seppur difficilmente, in essa sopravvivono, ha cercato di raccogliere in questo scritto le memorie del nonno prima che il tempo inesorabilmente le disperda. Tale intento è stato d’ispirazione per il suo primo libro, con il quale oggi si presenta ai lettori.