Autore: Francesco D’Isa e Matteo Salimbeni
Genere: Saggio storico
Prezzo: € 12,00
Prezzo ebook: € 4,99 ebook
Data pubblicazione: 2015
320 pagine
Editore: Newton Compton Editori
|
Forse non tuti sanno che a Firenze…
Dal nano Morgante alle buchette del vino, dal balcone al contrario al ritratto misterioso di Michelangelo, questi brevi lampi d’identità sono più che stranezze o note a margine alla storia ufficiale; sono il segno di una “fiorentinità”, riconoscibile e indefinibile, che ha caratterizzato lo spirito di Firenze dal suo remoto passato fino ai tempi moderni. Accanto alla bellezza consacrata e santificata di una delle più famose città del mondo, accanto a Santa Maria del Fiore, al Giardino di Boboli, a Palazzo Pitti, all’Arno, scorre un secondo fiume, fatto di riflessi quasi impercettibili che solo una particolare inclinazione dello sguardo può cogliere e ammirare. Frammenti che conservano il sangue e la potenza espressiva d’un popolo, delle sue imprese e delle sue abitudini, storie sia per il turista che per il fiorentino, perché possano scoprire, negli angoli apparentemente meno solenni della città, il suo carattere segreto.
LINK PER ACQUISTARE IL LIBRO:
Francesco D’Isa
Francesco D’Isa è un artista visivo le cui opere vengono pubblicate ed esposte in tuto il mondo. Nel 2007 ha dato vita al colletivo internazionale Pornsaints. Scrive per il Post e RT Books Review (USA). Ha pubblicato il romanzo illustrato I. (Notetempo, 2011), racconti in Selezione Naturale (Efequ, 2013) e in Toscani Maledeti (Piano B, 2013) e il fumeto Liebe macht nicht frei, baby (Retina Comics, 2013). Nel 2014 è uscito il suo primo romanzo Anna. Storia di un palindromo per Efequ.
Matteo Salimbeni
Matteo Salimbeni cresce a Firenze e vive a Milano. Si è diplomato all’Accademia d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. È drammaturgo e autore di varie opere teatrali di prosa e lirica rappresentate in giro per l’Italia e all’estero. Ha scritto romanzi (L’ascensione di Roberto Baggio, con Vanni Santoni, Mattioli 2011), sceneggiature (Bathrooms di Lorenzo Bechi) e racconti per numerose riviste